3 nov 2009

RAZZISMO? SECONDA PARTE






So già che qualcuno dei miei cinque lettori salterà su dicendomi che noi cristiani abbiamo fatto anche di peggio. Però invito questo lettore a far una riflessione.
Anche nei momenti più oscuri della storia della Chiesa, quando l'Inquisizione atterriva agli eretici e a quelli che, onestamente, cercavano una conoscenza più profonda della realtà che quella che davano le Scritture, o che solamente erano povere vecchie dementi, anche allora non è arrivata, la Chiesa, ad estremi come quelli a cui stiamo assistendo oggi nei paesi del Islam. Anche nel profondo Medio Evo la giurisdizione civile era separata da quella ecclesiastica. Basti ricordare che lo stesso Dante criticava le donne della sua Firenze (e parliamo, ricordiamolo, del secolo XIV) perché portavano vestiti che lasciavano quasi totalmente allo scoperto il seno. Eppure, nessuna fiorentina è mai stata frustata in pubblico per questo "delitto".
In Indonesia, invece, quattro giovani donne sono state condannate a ricevere 60 frustate...per indossare blue-jeans in pubblico.
Sempre in Indonesia, è stato vietato un concerto di Beyoncè perché ritenuto "immorale" (vedasi il mio post del 20 di ottobre) e adesso sembra che la stessa sorte toccherà a un concerto della sexy cantante in Egitto.
In Marocco, infrangere il digiuno del Ramadam è tipificato come reato nel codice penale.
In Nigeria, esisteva una setta islamista radicale, sembra ora sgominata, denominata Boko Haram (letteralmente: "la istruzione è proibita") i cui membri considerano che le sue donne non debbono essere viste da altri uomini e che i suoi figli non debbano ricevere altra educazione che quella coranica.
In Somalia, un portavoce delle "Al Shabaab" (milizie islamiche) annunziò che saranno condotti davanti a un tribunale due assessori (occidentali) del governo interino somalo, "accusati di spionaggio e di cospirazione contro l'Islam".
In Afganistan, le donne sono obbligate alla tortura quotidiana di indossare il burka (vedi il post del 21 di ottobre sul velo islamico).
Non è sufficiente?

Nessun commento:

Posta un commento