5 giu 2011

LA VECCHIAIA E LA MORTE




Ieri, commentando un mio post su Facebook nel quale mi lamentavo di dover constatare che sto invecchiando, una cara amica mi scriveva: "Caro mio la vecchiaia è un lusso...visto soprattutto che "l'alternativa" è assai meno piacevole..."
Non sono completamente d'accordo, e mi spiego: una placida morte (già vecchio, te ne vai a dormire e non ti svegli più, per esempio)non è in assoluto spiacevole. È come spegnere una luce, e chi la spegne non se ne rende nemmeno conto. Cos'ha questo di spiacevole?.
La morte puo essere terribile quando è lenta, o traumatica: il rivedere col pensiero tutta la vita, le cose buone, tante o poche, che ti ha dato, gli amici, la famiglia,ed essere coscienti ...questo sì che deve essere terribile: rimpianti, rimorsi, il sapere esattamente che non puoi più coregegere gli errori commessi, questo sì che mi da i brividi...

Nessun commento:

Posta un commento