27 ott 2009

LA GUERRA IN AFGANISTAN. PERCHÈ?


Sicuramente sono un ignorante in materia di politica estera e strategie globali. Ma continuo a non capire perché si sta combattendo in Afganistan.
A quanto pare, questo dubbio è condiviso da gli stessi diplomatici americani che lavorano sul terreno.
Traduco dell'edizione digitale del "Washington Post" di oggi:
"Un diplomatico del Foreign Office (il Ministero degli Esteri degli USA, NdT) ed ex capitano dei Marines, Matthew Hoh, dice di non saper più perchè la (sua) nazione sta combattendo in Afganistan. Quando Hoh si icorporò al servizio del Foreign Office agli inizi di quest'anno, era esattamente il tipo di intelligente ibrido civile-militare che l'Amministrazione stava cercando per espandere lo sforzo di sviluppo in Afganistan....ma aveva finito per credere che la guerra soltanto dava (più) combustibile agli insorti.
'Ho perso la comprensione e la confidenza nei propositi strategici della presenza statunitense in Afganistan' scriveva il 10 di settembre in una lettera di quattro pagine al Capo del Personale del (suo) dipartimento 'Ho dubbi e riserve sulla nostra attuale e futura strategia, ma le mie dimissioni non si basano su come stiamo portando avanti questa guerra ma sul perché e sulle sue finalità', diceva nella lettera".
E, qui, sono perfettamente d'accordo con Mr,Hoh: perché?

Nessun commento:

Posta un commento