22 ott 2009

GUERRA DI CHIESE




La guerra sotterranea tra la Chiesa Cattolica Apostolica Romana e la Chiesa Anglicana per aumentare i rispettivi fedeli (e conseguenti introiti economici e potere), iniziata nel secolo XIX, sale oggi alla ribalta dei mezzi di comunicazione. Da una parte, il Papa di Roma pubblica una "Costituzione" con la quale si accolgono i sacerdoti anglicani nel seno della Chiesa Cattolica, creando diocesi "ad hoc" e accettando anche i sacerdoti sposati. Dall'altra, il vescovo diocesano della Chiesa Spagnola Riformata Episcopaliana (Comunione Anglicana), Mons. Carlos Lopez Lozano, emette un comunicato-stampa in cui afferma che tutto questo è solo un tentativo di Roma di approfittare della situazione di dibattito dentro delle varie Chiese Anglicane sul tema dell'ordinazione delle donne e l'apertura agli omosessuali per attirare i sacerdoti anglicani più rigoristi alle file cattoliche. Tuttavia, afferma Mons. Lopez, il numero di sacerdoti cattolici che passa alle fila anglicane è maggiore di quello di chi sceglie il cammino inverso.
Io non ho dati attendibili per corroborare le affermazioni di Mons. Lopez. Però è certo che gli scogli della "conversione", in un senso o nell'inverso, debbono essere duri da digerire per i conversi.
Ricordiamo che i punti di differenza insormontabile tra i due "credo" sono sostanzialmente due:
- è molto probabile che i cattolici non ammetteranno mai la idea di donne sacerdoti (ora, gli anglicani stanno considerando la possibilità di consacrare addirittura vescovo a una donna), grazie al secolare antifemminismo della Chiesa di Roma (ricordiamo che un Padre della Chiesa arrivò a affermare che la donna non ha anima).
- dall'altra parte, è poco probabile che la Chiesa Anglicana arrivi a accettare la transustanziazione (la presenza di Cristo in carne e sangue nella forma consacrata), dogma basilare per la dottrina cattolica.
In un mondo sempre più indifferente alla religione, sia qual sia il suo colore, questa lotta dimostra , ancora una volta, che i due veri Dei che rispettano le religioni cristiane sono il potere e il vile denaro.

Nessun commento:

Posta un commento