21 ott 2009

IL VELO ISLAMICO

Stavo riflettendo che giá nella tradizione ebraica si usava il velo per la donna. In effetti, tutte le immagini che abbiamo della Vergine Maria, da quelle più antiche a quelle più moderne, la mostrano con il velo.


Ricordo che, quando ero bambino e andavo alla messa, mia madre si metteva un velo sulla testa, come tutte la altre fedeli che assitevano.


Non so se si usa ancora, però è certo che perfino le monache, che da che esistono gli ordini monastici femminili, hanno prtato il velo, lo hanno ridotto a un puro e semplice copricapo, senza scandalizzare nessuno se spunta una ciocca di capelli...

Però, il velo che l'Islam impone alle donne va molto più in là, al non coprire solo la testa ma anche il volto. E, in alcuni casi (qui in Canaria se ne vedono molti), anche se lascia il volto allo scoperto, copre anche il collo ed è per giunta tanto attillato da sembrare una cuffia da bagno. Dà, alle donne che lo indossano, l'aspetto di un uovo sodo...

E non parliamo poi di quello strumento di tortura che è un Burka.

Io credo che questo deriva da un profondo disprezzo verso il sesso femminile.

Si, lo so, nel Medio Evo anche i cristiani disprezzavano e nullificavano il gentil sesso. Ma era, appunto, il periodo più oscuro, in tutti i sensi, della storia europea.

Nessun commento:

Posta un commento