13 mar 2010

UN TEMA SPINOSO



Da quello che leggo sulla stampa italiana, sembra che i signori della Lega Nord (o come demonio si chiama), non sono d'accordo a che si festeggi il 150enario dell'Unità d'Italia.
Come sapranno i quattro gatti che mi leggono, a me non piace parlare di politica sul blog, ma questi signori mi ci hanno tirato per i capello.
Vale la pena ricordare loro che, dal Congresso di Vienna del 1815, il Lombardo-Veneto fu UNA COLONIA austriaca. Non capisco come si possa rimpiangere lo status di colonia di una potenza straniera. O che forse nel Lombardo-Veneto dell'epoca si parlava tedesco (come, fino a pochi anni fa per lo meno, lo hanno fatto quattro idioti di negozianti dell'Alto Adige che, ai turisti italiani pretendevano di non capire l'italiano, no ostante che, per lo meno fino alla terza media, avevano studiato in scuole in cui si insegna in italiano)? O che forse, già da allora, il sentimento popolare non era a favore di un'Italia unita? Che rileggessero i libri di storia...
E poi, un'altra considerazione: quelli che più avrebbero dovuto lamentarsi dell'Unità non sono certo i milanesi, ma i napoletani. Basta vedere cos'era il Regno delle Due Sicilie a partire da Carlo III e per tutto il tempo che ha esistito come tale e compararlo con il meridione di oggi.Per quelli che solo conoscono i lati negativi dei Borboni-Napoli, un video per rinfrescare la memoria.
Eppure, nessuno, in questo tanto maltrattato meridione, si è mai lamentato dell'unità di Italia!



Nessun commento:

Posta un commento